cameretta bimba - progetto on line

ROSA | PROGETTO

DICEMBRE , 20 2017

La scorsa settimana vi abbiamo parlato di Rosa e della sua cameretta mostrandovi la moodboard realizzata per lei… oggi vi raccontiamo come abbiamo sviluppato il progetto della cameretta.

 

Dopo aver inviato la moodboard alla mamma ci siamo confrontate con lei per capire se tutto quello che avevamo rappresentato rispecchiava i gusti e le esigenze della bambina… attraverso le immagini che abbiamo selezionato, i prodotti e i colori siamo riuscite a far sognare sia mamma che figlia l’unica nota ricevuta è stata quella di progettare la zona scrivania ben attrezzata con contenitori e mensole per materiale di cancelleria e libri, perché a Rosa piacciono molto i lavori manuali, incollare, tagliare, ecc…

 

 

Il progetto vuole valorizzare al massimo lo spazio architettonico disponibile, cercando di lasciare una buona porzione di spazio per il gioco (parte centrale della stanza) vista l'età della bambina, pensiamo che sia ancora fondamentale avere un'ambiente più "libero" possibile e per questo motivo abbiamo posizionato gli arredi in modo strategico perimetralmente alla stanza.

 

La cameretta è quindi suddivisa in tre zone principali: una per lo studio/creatività, una per la nanna con rifugio segreto dove giocare e una per la lettura e il relax.

 

Siamo partite dall'idea di creare un letto che avesse in sè il concetto di casetta, di rifugio ma che fosse anche "contenitore" del secondo letto... con la soluzione proposta il letto vero e proprio è molto classico con dimensioni standard 90x200cm, utilizzabile quindi anche quando Rosa sarà più grande e non avrà più la voglia/necessità di avere una casetta-rifugio. La cameretta così crescerà con la bambina... senza dover essere troppo rivoluzionata, la struttura della casetta/rifugio infatti è pensata per "abbracciare" il letto personalizzandolo.